L’Italia al summit mondiale dell’arte e della cultura in Cile

International Federation of Art Councils and Culture Agencies

L’International Federation of Art Councils and Culture Agencies (IFACCA) nell’intento di creare una rete globale di relazioni tra Associazioni d’Arte e Ministeri della Cultura organizza periodicamente i Summit Mondiali a cui partecipano i 71 Stati membri e i 46 Stati affiliati nonché Paesi visitatori come l’Italia che attualmente ancora non risulta aver aderito al progetto.

Il Ministro Italiano dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Massimo Bray, con una nota ha fatto sapere di essersi recato in Cile in occasione delSesto Summit Mondiale dell’International Federation of Art Councils and Culture Agencies svoltosi tra il 13 e il 16 Gennaio 2014.

Bray affida sempre al comunicato, pubblicato sul sito del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), il resoconto dei suoi appuntamenti in seno alla missione in Cile:

  • Visita al Museo della Memoria e dei diritti umani di Santiago del Cile;
  • Visita alla Mostra Nuovo Design Italiano;
  • Partecipazione alla cerimonia inaugurale del Summit;
  • Incontro con Carolina Tohà, sindaco di Santiago del Cile;
  • Incontri con i Ministri della cultura di Paraguay, Costa Rica, El Salvador, Cile;
  • Incontro con Carmen Romero, direttore artistico del Teatro a Mil;
  • Visita alla casa/museo di Pablo Neruda;
  • Visita alla Scuola Italiana di Valparaiso;
  • Visita alla Mostra comprensiva del Codice Bonola, dell’artista italiano Giorgio Bonola, e di alcune opere di Stefano Tofanelli.

Si auspica che gli incontri istituzionali intrattenuti dal Ministro Bray siano volti all’ingresso ufficiale dell’Italia nelle IFACCA in modo tale che al prossimo Summit Mondiale dell’Arte e della Cultura il nostro Paese risulti tra i fautori di questo grande progetto globale di interazione culturale e sociale.

http://www.sulromanzo.it/blog/l-italia-al-summit-mondiale-dell-arte-e-della-cultura-in-cile

© 2014, Irma Loredana Galgano. Ai sensi della legge 633/41 è vietata la riproduzione totale e/o parziale dei testi contenuti in questo sito salvo ne vengano espressamente indicate la fonte irmaloredanagalgano.it) e l’autrice (Irma Loredana Galgano).

Condividi