La memoria ritrovata

La Presidenza della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, ha promosso la realizzazione della mostra La memoria ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri che saràgratuita, a eccezione della domenica, e aperta al pubblico dal 23 gennaio al 16 marzo 2014.

È la terza volta che il Quirinale, per rendere omaggio al lavoro dei carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, accoglie nelle sue stanze una mostra di tesori recuperati. La prima nel 2007 conNostoi. Capolavori ritrovati per celebrare il rientro in Italia di decine di opere d’arte acquisite illegalmente da quattro grandi istituzioni museali americane; ancora nel 2013 per la presentazione della celeberrima Tavola Doria, attribuita a Leonardo da Vinci e rientrata in patria dopo un esilio durato oltre settant’anni. E quest’anno con la mostra La memoria ritrovata allestita in due sale della Galleria di Alessandro VII Chigi.

La mostra La memoria ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri è stata promossa dalla Presidenza della Repubblica congiuntamente al Mibact, ma è stata allestita da Civita, organizzazione no profit composta da oltre 160 Associati tra enti pubblici e aziende sia pubbliche che private, che si è anche fatta carico dei costi per il restauro delle numerose urne funerarie rinvenute dallo smembramento di un mausoleo etrusco risalente al III – I secolo a.C. e parte integrante della mostra.

Dal MIBACT fanno sapere con una nota che il restauro è stato materialmente realizzato dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, ente dotato di autonomia speciale ma che afferisce comunque al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo anche se reso possibile grazie al contributo dato dalla vendita della Carta Civita.

La mostra La memoria ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri conclude il programma delle iniziative di valorizzazione e promozione svolte per i festeggiamenti dei 25 anni di attività di Civita.

http://www.sulromanzo.it/blog/al-quirinale-il-mibact-mette-in-mostra-i-tesori-recuperati-dall-arma-dei-carabinieri

 

© 2014, Irma Loredana Galgano. Ai sensi della legge 633/41 è vietata la riproduzione totale e/o parziale dei testi contenuti in questo sito salvo ne vengano espressamente indicate la fonte irmaloredanagalgano.it) e l’autrice (Irma Loredana Galgano).

Condividi