Best Countries 2016: L'Italia prima al mondo per Patrimonio artistico

Secondo i risultati della Overall Best Countries Ranking 2016 condotta da «U.S. News», in collaborazione con BAV ConsultingWhartonSchool, l’Italia si colloca al 13° posto nella classifica generale, rispetto ai 60 Paesi inseriti nell’indagine, condotta su un campione di 16.000 individui di quattro continenti, articolata in 9 categorie, per le quali l’Italia ha registrato il punteggio più alto in Influenza Culturale e Patrimonio (artistico, architettonico, storico, culturale).

I partecipanti hanno valutato i vari Paesi oggetto dell’indagine attraverso una griglia di specifiche caratteristiche. La classifica generale è data dalla somma dei punteggi di tutte le categorie: Adventure (accoglienza, bellezza del paesaggio, clima, svago), Citizenship (diritti umani, libertà di culto, rispetto dell’ambiente), Cultural InfluenceEntrepreneurship (capacità imprenditoriale, competenze tecnologiche, infrastrutture), HeritageMovers (dinamicità), Open for Business (competitività, agevolazion fiscali, burocrazia, trasparenza della pubblica amministrazione, corruzione), Power (forze armate, alleanze internazionali, influenza economica e politica), Quality of life (qualità della vita).

LEGGI ANCHE – A chi appartiene il patrimonio culturale italiano?

Best Countries 2016: L'Italia prima al mondo per Patrimonio artistico

Prima posizione per Heritage

Il nostro Paese ottiene il massimo punteggio, ovvero 10, in tutte e 4 le sottocategorie (culturalmente accessibile, numero di attrazioni culturali, ricco patrimonio storico, ottimo cibo) dell’Heritage e ciò gli consente di classificarsi al 1° posto per Patrimonio artistico, architettonico, storico, culturale, seguito, al secondo posto, dalla Francia.

Best Countries 2016: L'Italia prima al mondo per Patrimonio artistico

Seconda posizione per Cultural Influence

Buone anche le valutazioni ottenute dal nostro Paese per l’influenza culturale e l’eleganza mentre le opinioni su prestigio e modernità si attestano intorno alla sufficienza. La considerazione complessiva, comunque, è positiva e l’Italia si posiziona al 2° posto nella categoria influenza culturale.

Best Countries 2016: L'Italia prima al mondo per Patrimonio artistico

Grandissime potenzialità poco o mal sfruttate

L’Italia ha totalizzato un punteggio molto positivo anche per la categoria Adventure (accoglienza, bellezza del paesaggio, clima, svago), che la vede nuovamente seconda nella classifica generale e, per un Paese che conta 40 milioni di turisti l’anno, ciò dovrebbe dovrebbe rappresentare un monito e al contempo un ammonimento per tutte le voci negative che spiccano nella ricerca e gravano non solo sull’immagine e la considerazione dei visitatori ma sulla stessa nazione.

Nello specifico, molto negativo è il giudizio sull’elevato livello di corruzione (0,8 su 10), burocrazia (1,8 su 10), tasse (0,3 su 10) e trasparenza della pubblica amministrazione (1,1 su 10).

http://www.sulromanzo.it/blog/best-countries-2016-l-italia-prima-al-mondo-per-patrimonio-artistico

© 2016, Irma Loredana Galgano. Ai sensi della legge 633/41 è vietata la riproduzione totale e/o parziale dei testi contenuti in questo sito salvo ne vengano espressamente indicate la fonte irmaloredanagalgano.it) e l’autrice (Irma Loredana Galgano).

Condividi