X
    Categories: Articoli

Inchiesta su “Mafia Capitale”: 28 Arresti. Indagato Alemanno

Mondo di mezzo è l’inchiesta del Ros che ha portato all’arresto di 28 persone e all’iscrizione nel registro degli indagati di un centinaio di nomi, tra cui quello dell’ex sindaco della capitale Gianni Alemanno. I capi di accusa contestati dagli inquirenti, coordinati dal Procuratore di Roma Giuseppe Pignatone, sono l’associazione a delinquere di stampo mafioso, l’estorsione, l’usura, la corruzione, la turbativa d’asta, la falsa fatturazione, il trasferimento fraudolento di valori, il riciclaggio.

Mafia capitale è un’associazione che sarebbe stata capace di infiltrarsi e fare affari nella gestione dei centri di accoglienza per immigrati e nomadi, sarebbe stata la finanziatrice di cene e campagne elettorali, tra cui quella di Alemanno, tramite la Fondazione Nuova Italia di cui è presidente l’esponente di Fratelli d’Italia.

Tra gli arrestati Massimo Carminati, ex terrorista di estrema destra dei Nar ed ex membro della Banda della Magliana e Riccardo Mancini, ex amministratore delegato di Ente Eur. Risulterebbero coinvolti politici di destra ma anche di sinistra. Il presidente dell’Assemblea Capitolina Mirko Coratti e il consigliere regionale Eugenio Patanè, entrambi del Pd, il consigliere comunale Luca Gramazio di Forza Italia e l’assessore alla casa Daniele Ozzimo ancora del Pd.

Ozzimo e Alemanno hanno tenuto a precisare la loro estraneità. Dice l’ex sindaco di Roma «Chi mi conosce sa bene che organizzazioni mafiose e criminali di ogni genere io le ho sempre combattute a viso aperto e senza indulgenza. Dimostrerò la mia totale estraneità ad ogni addebito e da questa incredibile vicenda ne uscirò a testa alta. Sono sicuro che il lavoro della magistratura, dopo queste fasi iniziali, si concluderà con un pieno proscioglimento nei miei confronti». Mentre l’assessore alla casa sostiene «Sono estraneo ai fatti ma per senso di responsabilità rimetto il mio mandato».

Il Procuratore Pignatone afferma: «Con questa operazione abbiamo risposto alla domanda se la mafia è a Roma. La risposta è che a Roma la mafia c’è. […] Le mafie sono cambiate non rincorrono alla violenza e al controllo del territorio se non necessario per creare assoggettamento. […] Alcuni uomini vicini all’ex sindaco Alemanno sono componenti a pieno titolo dell’organizzazione mafiosa e protagonisti di episodi di corruzione. Con la nuova amministrazione il rapporto è cambiato ma Carminati e Buzzi erano tranquilli chiunque vincesse le elezioni».

http://luciogiordano.wordpress.com/2014/12/02/inchiesta-su-mafia-capitale-28-arresti-indagato-alemanno/

© 2014, Irma Loredana Galgano. Ai sensi della legge 633/41 è vietata la riproduzione totale e/o parziale dei testi contenuti in questo sito salvo ne vengano espressamente indicate la fonte irmaloredanagalgano.it) e l’autrice (Irma Loredana Galgano).

Condividi
Irma Loredana Galgano:
Related Post