Lettura e lettori: filosofia e critica dell’arte della letteratura
Che cosa vuol dire vedere la letteratura come un'arte? Perché solo alcuni romanzi, poesie e drammi possono essere considerati opere…
Che cosa vuol dire vedere la letteratura come un'arte? Perché solo alcuni romanzi, poesie e drammi possono essere considerati opere…
Fin dall'infanzia la passione di Teodoro Lorenzo è stato il pallone che egli bambino rincorreva nel cortile di casa. Passione che poi…
Leggere uno scritto è sempre come entrare, ogni volta, nell'anima dell'autore, condividerne esperienze e sentimenti, passioni ed emozioni. Ciò è…
Arriva sempre un momento nella vita nel quale ci si sente quasi obbligati a fare i conti con ciò che…
Un tempo fonte di imbarazzo, vergogna, senso di inferiorità, l'ignoranza è oggi un prodotto di straordinario successo, spesso sbandierato con…
Sullo sfondo domestico di una provincia come tante si intrecciano le sorti di uomini e animali; li lega il filo…
Oscillazione di Mario Sughi è un romanzo in tre atti, tre novelle brevi che sembrano seguire strade distinte, ma puntualmente si…
Che cos’è l’Africa per l’Italia e per l’Europa? La si dipinge alternativamente come terra delle opportunità o come mostro demografico…
Jasmine Faizal, dicissettenne di origini marocchine, viene trovata morta nella vasca di un vecchio lavatoio a Verbania. A indagare è…
Fedor ha sedici anni, in giro lo chiamano il River Phoenix di Inganni, quartiere della periferia ovest di Milano. Insieme…