Vogliamo segnalare, tra gli eventi in evidenza nel mondo, patrocinati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Il mondo di Leonardo, in mostra al Centro Congressi Kursaal di San Marino fino al 16 marzo 2014.
La mostra è organizzata da Leonardo3 (L3) un innovativo centro di ricerca, media company e produzione, con sede a Milano, interamente dedicato alla vita di Leonardo da Vinci.
Il mondo di Leonardo consente di immergersi nell’universo del grande genio rinascimentale grazie ad avveniristiche esperienze interattive e stupefacenti ricostruzioni inedite delle sue macchine.
Visitando la mostra sarà possibile ammirare in anteprima mondiale il restauro in digitale de L’Ultima cena in scala 1:1; le ricostruzioni della Balestra, della Macchina del Tempo e della Città ideale, solo per citare alcune delle opere ricostruite partendo daiprogetti originali di Leonardo. La mostra, infatti, propone quasi 200 costruzioni interattive in 3D.
Il mondo di Leonardo è una mostra pensata per tutti: turisti, famiglie, studenti. Dedicate ai più piccoli le postazioni multimediali de Il Laboratorio di Leonardo per sperimentazioni educative ad alto tasso di coinvolgimento. In generale quindi la mostra si propone di offrire diverse esperienze di edutainment affascinanti ed efficaci.
La mostra Il mondo di Leonardo in esposizione al Centro Congressi Kursaal fa parte della serie Eventi in evidenza nel mondo. Sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è presente un elenco dettagliato delle varie mostre ed esposizioni organizzate in Germania, Australia, Francia, Svizzera, Spagna e Olanda. Abbiamo preferito segnalare la mostra Il mondo di Leonardo a San Marino per una questione di prossimità geografica, ma anche perché celebra uno dei più importanti rappresentanti del genio italiano.
http://www.sulromanzo.it/blog/il-mondo-di-leonardo-a-san-marino
© 2014, Irma Loredana Galgano. Ai sensi della legge 633/41 è vietata la riproduzione totale e/o parziale dei testi contenuti in questo sito salvo ne vengano espressamente indicate la fonte irmaloredanagalgano.it) e l’autrice (Irma Loredana Galgano).