X
    Categories: Articoli

Indignarsi, ma per ogni tipo di ingiustizia

È innegabile che quanto accaduto a Parigi ieri sia una cosa orribile, ma non perché sono morti dei giornalisti, non perché sono morti degli occidentali… bensì perché delle persone hanno scontato con la vita delle colpe o delle responsabilità che non erano neanche loro.

È vero che la libertà di stampa e sopratutto di informazione deve rappresentare un diritto inviolabile, ma lo è anche che il compito di un giornalista deve essere quello di informare su tutto con il più alto grado di imparzialità che gli riesce altrimenti non possiamo parlare di informazione ma di condizionamento mediatico.
La satira è satira è vero anche questo però bisogna ricordare che quando questa non va a colpire solo i colpevoli, ma anche le vittime bisognerebbe, per onestà intellettuale, ‘ironizzare’ anche sul rovescio della medaglia.
Non so se sia giusta o meno tutta questa mobilitazione planetaria a sostegno del giornale satirico duramente colpito, non so se sia credibile o meno tutta questa crociata a favore della libertà di stampa portata avanti da giornalisti e testate che volontariamente tacciono verità fondamentali, accadimenti reali e situazioni critiche solo perché queste avvengono nei luoghi ‘lontani’, ‘diversi’… ‘musulmani’.
È giusto indignarsi per una morte violenta. È umano dispiacersi per delle persone che hanno subito un duro attacco, un’aggressione armata, una violenza brutale… ma è doveroso farlo sempre, per chiunque, altrimenti è pura ipocrisia.
Il Che diceva “siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo”.

https://luciogiordano.wordpress.com/2015/01/08/indignarsi-ma-per-ogni-tipo-di-ingiustizia/

© 2015, Irma Loredana Galgano. Ai sensi della legge 633/41 è vietata la riproduzione totale e/o parziale dei testi contenuti in questo sito salvo ne vengano espressamente indicate la fonte irmaloredanagalgano.it) e l’autrice (Irma Loredana Galgano).

Condividi
Irma Loredana Galgano:
Related Post