Si fa sempre più plausibile l’ipotesi che l’airbus A320 della AirAsia scomparso ieri in volo e diretto a Singapore si sia schiantato in mare. Il capo dell’agenzia nazionale indonesiana di ricerca e soccorso, Bambang Soelistyo, ha affermato in conferenza stampa: «tenendo conto delle informazioni in nostro possesso e della stima secondo la quale il luogo dello schianto sarebbe in mare, l’ipotesi è che l’aereo si trovi proprio in fondo al mare. […] Si tratta di un’ipotesi preliminare che potrà avere sviluppi con le valutazioni dei risultati delle ricerche».

Sempre secondo quanto riportato dalle fonti ufficiali indonesiane degli aerei australiani avrebbero visto ombre o oggetti in mare nell’area di ricerca dell’airbus AirAsia.

28 DICEMBRE, AIRBUS DELLA AIR-ASIA SCOMPARSO IN VOLO CON 155 PASSEGGERI. SOSPESE LE RICERCHE PER IL BUIO

Alle 7:55 ora locale (l’1:55 in Italia) un airbus della compagnia low-cost AirAsia con 162 persone, 155 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio, a bordo è sparito dai radar mentre sorvolava i cieli tra Surabaya e Singapore. Dalla lista delle nazionalità pubblicata online dalla stessa compagnia aerea non erano presenti cittadini italiani.

Secondo quanto dichiarato dal presidente dell’Airnav, l’autorità per l’aviazione civile indonesiana, il volo QZ8501 è sparito dai radar 40 minuti dopo il decollo mentre effettuava una manovra di ascesa per evitare una nuvola minacciosa. Dall’AirAsia hanno fatto sapere che il pilota dell’Airbus aveva chiesto di poter effettuare una ‘deviazione’ della rotta proprio a causa delle cattive condizioni meteo.

Con l’arrivo del buio le ricerche sono state interrotte. Il ministro dei trasporti di Singapore, al momento della sospensione, ha dichiarato che «non è stata trovata alcuna traccia dell’aereo».

Mentre i parenti dei passeggeri, tra cui 16 bambini e 1 neonato, che si trovavano a bordo dell’aereo scomparso sono stati accolti in una saletta a loro riservata nell’aeroporto di Changi a Singapore, il proprietario della compagnia aerea, tramite i social network, si sfoga riferendosi all’accaduto come al suo peggior incubo «this is my worse nightmare».

https://luciogiordano.wordpress.com/2014/12/29/airbus-della-air-asia-scomparso-avvistati-oggetti-in-mare/

Indonesia, disperso volo di linea con 162 passeggeri

© 2015, Irma Loredana Galgano. Ai sensi della legge 633/41 è vietata la riproduzione totale e/o parziale dei testi contenuti in questo sito salvo ne vengano espressamente indicate la fonte irmaloredanagalgano.it) e l’autrice (Irma Loredana Galgano).

Condividi